L'ultimo Anno: 1917 - 1918 / LeGallerie

L'ultimo Anno: 1917 - 1918
/ LeGallerie

L'ultimo Anno: 1917 - 1918
/ LeGallerie

L'ultimo Anno: 1917 - 1918 / LeGallerie

L'ultimo Anno: 1917 - 1918 / LeGallerie

La mostra presenta una selezione di opere dalla collezione della Fondazione Cirulli e pone l’accento su tematiche centrali dell’estetica futurista come l’inno alla vitalità creativa, alla giocosità e alla fantasia di un’arte che rallegra il mondo ricreandolo integralmente, riprendendo le parole del Manifesto “Ricostruzione Futurista dell’Universo” redatto nel 1915 da Giacomo Balla e Fortunato Depero.

La mostra presenta una selezione di opere dalla collezione della Fondazione Cirulli e pone l’accento su tematiche centrali dell’estetica futurista come l’inno alla vitalità creativa, alla giocosità e alla fantasia di un’arte che rallegra il mondo ricreandolo integralmente, riprendendo le parole del Manifesto “Ricostruzione Futurista dell’Universo” redatto nel 1915 da Giacomo Balla e Fortunato Depero.

La mostra presenta una selezione di opere dalla collezione della Fondazione Cirulli e pone l’accento su tematiche centrali dell’estetica futurista come l’inno alla vitalità creativa, alla giocosità e alla fantasia di un’arte che rallegra il mondo ricreandolo integralmente, riprendendo le parole del Manifesto “Ricostruzione Futurista dell’Universo” redatto nel 1915 da Giacomo Balla e Fortunato Depero.

La mostra presenta una selezione di opere dalla collezione della Fondazione Cirulli e pone l’accento su tematiche centrali dell’estetica futurista come l’inno alla vitalità creativa, alla giocosità e alla fantasia di un’arte che rallegra il mondo ricreandolo integralmente, riprendendo le parole del Manifesto “Ricostruzione Futurista dell’Universo” redatto nel 1915 da Giacomo Balla e Fortunato Depero.

La mostra presenta una selezione di opere dalla collezione della Fondazione Cirulli e pone l’accento su tematiche centrali dell’estetica futurista come l’inno alla vitalità creativa, alla giocosità e alla fantasia di un’arte che rallegra il mondo ricreandolo integralmente, riprendendo le parole del Manifesto “Ricostruzione Futurista dell’Universo” redatto nel 1915 da Giacomo Balla e Fortunato Depero.

Le Gallerie 2017, L’ultimo anno di guerra, mostra
Le Gallerie 2017, L’ultimo anno di guerra, mostra
Le Gallerie 2017, L’ultimo anno di guerra,  inaugurazione
Le Gallerie 2017, L’ultimo anno di guerra, mostra
Le Gallerie 2017, L’ultimo anno di guerra,  inaugurazione
ultimo_2

Emerge l’immagine ben sostanziata di un uomo passionale, rigoroso, un osservatore minuzioso e preciso, capace di assimilare culture, tecniche, linguaggi tutti restituiti in percorsi che s’intersecano in molti punti. E sono proprio questi punti d’intersezione a essere stati messi in luce nell’allestimento, dispiegato nella grande chiesa secondo il senso del transetto.

Emerge l’immagine ben sostanziata di un uomo passionale, rigoroso, un osservatore minuzioso e preciso, capace di assimilare culture, tecniche, linguaggi tutti restituiti in percorsi che s’intersecano in molti punti. E sono proprio questi punti d’intersezione a essere stati messi in luce nell’allestimento, dispiegato nella grande chiesa secondo il senso del transetto, con rimandi orizzontali che s’inseguono da una parte all’altra delle temporanee cappelle di pannelli bianchi, inframezzati da voluminose tele calate sulla navata centrale – unica concessione al gioco leggero in ambiente sacro.

Emerge l’immagine ben sostanziata di un uomo passionale, rigoroso, un osservatore minuzioso e preciso, capace di assimilare culture, tecniche, linguaggi tutti restituiti in percorsi che s’intersecano in molti punti. E sono proprio questi punti d’intersezione a essere stati messi in luce nell’allestimento, dispiegato nella grande chiesa secondo il senso del transetto, con rimandi orizzontali che s’inseguono da una parte all’altra delle temporanee cappelle di pannelli bianchi, inframezzati da voluminose tele calate sulla navata centrale – unica concessione al gioco leggero in ambiente sacro.

Emerge l’immagine ben sostanziata di un uomo passionale, rigoroso, un osservatore minuzioso e preciso, capace di assimilare culture, tecniche, linguaggi tutti restituiti in percorsi che s’intersecano in molti punti. E sono proprio questi punti d’intersezione a essere stati messi in luce nell’allestimento, dispiegato nella grande chiesa secondo il senso del transetto, con rimandi orizzontali che s’inseguono da una parte all’altra delle temporanee cappelle di pannelli bianchi, inframezzati da voluminose tele calate sulla navata centrale – unica concessione al gioco leggero in ambiente sacro.

Emerge l’immagine ben sostanziata di un uomo passionale, rigoroso, un osservatore minuzioso e preciso, capace di assimilare culture, tecniche, linguaggi tutti restituiti in percorsi che s’intersecano in molti punti. E sono proprio questi punti d’intersezione a essere stati messi in luce nell’allestimento, dispiegato nella grande chiesa secondo il senso del transetto, con rimandi orizzontali che s’inseguono da una parte all’altra delle temporanee cappelle di pannelli bianchi, inframezzati da voluminose tele calate sulla navata centrale – unica concessione al gioco leggero in ambiente sacro.

Client
Fondazione Museo Storico del Trentino

Timeline
2017

Project team
Daniele Ledda
Fa
brizio Cantoni
Filippo Ferrari
Alessandro Tonelli

Activities
Visual identity, Exhibition design

Collaborators
Studio Terragni

Client
CSAC Parma

Timeline
2017

Project team
Daniele Ledda
Fa
brizio Cantoni
Filippo Ferrari
Alessandro Tonelli

Activities
Visual identity, Exhibition design

Collaborators
Studio Terragni

Client
CSAC Parma

Timeline
2017

Project team
Daniele Ledda
Fa
brizio Cantoni
Filippo Ferrari
Alessandro Tonelli

Activities
Visual identity, Book design

Collaborators
Studio Terragni

Client
CSAC Parma

Timeline
2017

Project team
Daniele Ledda
Fa
brizio Cantoni
Filippo Ferrari
Alessandro Tonelli

Activities
Visual identity, Book design

Collaborators
Studio Tarragni

Client
CSAC Parma

Timeline
2017


Project team
Studio xycomm
Fabrizio Cantoni

Filippo Ferrari
Alessandro Tonelli

Activities
Visual identity, Book design

Collaborators
Studio Terragni

Le Gallerie 2017, L’ultimo anno di guerra, mostra

Photo © Pierluigi Faggion

Photo © Pierluigi Faggion

xycomm
via Meina 7,
Milano 20125
+39 02 497 107 09
P. Iva 021600040925

info@xycomm.it

© xycomm 2018